Mario Monicelli

Le rose del deserto

Libia, 1940. Alcuni soldati italiani, impegnati nella Campagna d’Africa, si accampano presso un villaggio nordafricano e iniziano a trascorrere il tempo lietamente, convinti che la guerra terminerà di lì a poco.

Non ancora recensito!

Panni sporchi

La famiglia Razzi da due generazioni produce la Cialda, una caramella digestiva a base di cicoria. Al comando dell’azienda c’è ora Furio Cimin, il genero del fondatore, che è stato esautorato ma che vorrebbe, attraverso un nipote, riprendere il comando…

Non ancora recensito!

Facciamo paradiso

L’opera delinea un ritratto della società italiana a partire dal secondo dopoguerra, anche immaginandone gli sviluppi fino al 2011, nel raccontare la vita della protagonista, attraverso gli eventi che hanno fortemente caratterizzato e modificato i rapporti sociali nell’ultima metà del…

Non ancora recensito!

Cari fottutissimi amici

Toscana, agosto 1944. Un ex pugile forma una squadra di boxeur improvvisati da far esibire nelle fiere di paese.

Non ancora recensito!

Parenti serpenti

Si sta per festeggiare il Natale e tutti i parenti si riuniscono per le feste. Tutto sembra andare per il meglio (cenone, messa di mezzanotte e scambio di regali), finché il giorno del pranzo di Natale, Trieste decide di fare…

Non ancora recensito!

Rossini! Rossini!

Film dedicato al grande compositore italiano. Parigi, 1868. Ormai anziano, il celebre compositore italiano Gioacchino Rossini rievoca i suoi amori giovanili e la sua carriera internazionale, in compagnia di alcuni amici.

Non ancora recensito!

Le due vite di Mattia Pascal

Tratto dal libro di Pirandello ed ambientato nella seconda metà del Novecento, il film narra l’avventura di Mattia Pascal, squattrinato bibliotecario, che scappa dal suo paesino abbandonando consorte e suocera Pescatore per poi cambiare nome ed esistenza trasformandosi in “Adriano…

Non ancora recensito!

Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno

Durante il regno di Alboino il villano Bertoldo, sornione e astuto, riesce sempre a farla franca, passando da scherzi ad amenità con grande maestria e, anche se la goffa moglie Marcolfa e il loro stolto figlio Bertoldino riescono sempre a…

Non ancora recensito!

Temporale Rosy

Una campionessa di catch si innamora di un ex pugile. Lo lascia poi per una serie di malintesi e si unisce al proprio allenatore. Il destino vuole però che, dopo essersi persi di vista, lei e il pugile si ritrovino…

Non ancora recensito!

Viaggio con Anita

Guido, dirigente bancario romano, viene informato dalla sorella Oriana che il padre Armando è gravemente infermo. Subito lascia la moglie Elisa e con il figlio parte in macchina per raggiungere Rosignano Solvay, suo paese natale. Deciso a compiere il viaggio…

Non ancora recensito!

I nuovi mostri

Attraverso quattordici brevi episodi, scorrono altrettante situazioni tra il comico e il tragico in cui emergono i vizi eterni dell’italiano medio, alle prese con la violenza di fine anni Settanta.

Non ancora recensito!

Un borghese piccolo piccolo

Il figlio di un impiegato ministeriale romano è ucciso per caso durante una rapina. Il brav’uomo prepara ed esegue una lenta, bieca, allucinata vendetta.

Non ancora recensito!

Caro Michele

Da un romanzo di Natalia Ginzburg. Dopo le rivolte sessantottine, Michele ripara a Londra, da dove mantiene un rapporto epistolare con le sorelle e con una ragazza da cui potrebbe aver avuto un figlio.

Non ancora recensito!

Romanzo popolare

Un metalmeccanico milanese, fervente sindacalista, sposa una ragazza molto più giovane di lui. Durante una manifestazione, il metalmeccanico conosce un giovane poliziotto: i due diventano amici ed il ragazzo inizia a frequentare la casa dell’operaio, entrando in confidenza con la…

Non ancora recensito!

Vogliamo i colonnelli

Un deputato di destra e alcuni colonnelli organizzano un colpo di Stato, ma il ministro degli Interni reagisce, facendo approvare leggi eccezionali grazie alle quali, sotto le apparenze di un ritorno all’ordine democratico, avviene il vero colpo di Stato (da…

Non ancora recensito!

La mortadella

Maddalena Ciarrapico, operaia napoletana in un salumificio, sbarca a New York per raggiungere il fidanzato Michele, proprietario di un ristorante. Non le permettono di uscire dall’aeroporto perché ha con sé una mortadella: dopo l’epidemia di febbre suina del 1967, una…

Non ancora recensito!

Brancaleone alle crociate

Brancaleone è di nuovo in viaggio con la sua banda di straccioni. Questa volta è diretto in Terra Santa, alla conquista del Santo Sepolcro. Improvvisamente Brancaleone e i suoi, fedeli al papa Gregorio, vengono attaccati dai soldati seguaci dell’antipapa Clemente:…

Non ancora recensito!

Le coppie

Film del 1970 in tre episodi. Ne “Il frigorifero”, diretto da Mario Monicelli: Gavino e la moglie Adele sono due sardi emigrati a Torino, negli anni del boom economico. Adele arriva a prostituirsi per pagare l’ultima rata del frigorifero, oggetto…

Non ancora recensito!

Toh, è morta la nonna!

Per impadronirsi dell’eredità di una vecchia parente – una fabbrica di insetticidi – i membri di una famiglia si eliminano l’un l’altro. La fabbrica tocca quindi a un nipote della defunta, un contestatore, che subito sostituisce alla produzione di insetticidi…

Non ancora recensito!

La ragazza con la pistola

Assunta Patanè, una giovane siciliana, viene rapita per errore da Vincenzo Macaluso. Lei, segretamente innamorata di lui, si lascia sedurre senza opporre resistenza. Il giorno dopo lei si risveglia sola perché l’uomo è fuggito nel Regno Unito per evitare le…

Capriccio all’italiana

Sei raccontini: “Il mostro della domenica” di Steno, “Perché” e “La gelosa” di M. Bolognini, “Che cosa sono le nuvole” di P.P. Pasolini, “Viaggio di lavoro” di Pino Zac (animazione) e F. Rossi, “La bambinaia” di M. Monicelli. Spiccano il…

Non ancora recensito!

Le fate

Sabina deve far fronte alle molestie di alcuni automobilisti, mentre Armenia vive di espedienti, Elena è costretta dal marito a ricamare e Marta finge di ubriacarsi per tradire il marito.

Non ancora recensito!

Alta infedeltà

Un uomo conduce un’esistenza tranquilla: vive con la moglie, una casalinga che coltiva una singolare passione per l’arte dipingendo qualche tela. Una simpatica signora li aiuta nelle faccende di casa, ma loro la trattano come se fosse della famiglia. L’uomo…

Non ancora recensito!

La grande guerra

Il piantone romano Oreste Jacovacci ha promesso al coscritto milanese Giovanni Busacca di farlo riformare dietro compenso; ma Giovanni è fatto abile e, ormai in divisa, cerca Oreste per dargli una lezione. Tuttavia quando si ritrovano, i due diventano amici…

Non ancora recensito!

I soliti ignoti

La pellicola ottenne una nomination ai Premi Oscar 1959 come miglior film straniero. Con questa pellicola di Monicelli si usa generalmente sancire l’esordio ufficiale di un nuovo genere cinematografico che solo successivamente verrà definito come commedia all’italiana. Il film narra…

Non ancora recensito!

ll medico e lo stregone

A Pianetta manca il medico condotto fino all’arrivo del Dr. Marchetti. Nella zona, tuttavia, già esercita la professione di dottore Don Antonio, il guaritore locale, che, con un po’ di psicologia, di pozioni magiche e di trucchi è tenuto in…

Non ancora recensito!

Padri e figli…

Nei suoi giri quotidiani un’infermiera romana (M. Merlini) frequenta diversi gruppi familiari, ciascuno con i suoi problemi. Scritto con Age, Scarpelli e Leo Benvenuti, è un film a episodi camuffato che segna una tappa significativa nell’itinerario di M. Monicelli, e…

Non ancora recensito!

Donatella

Donatella è una ragazza romana di estrazione semplice, schietta e di sani principi, figlia di un rilegatore di libri e fidanzata con il benzinaio Guido. Un giorno le capita di trovare una borsetta da donna contenente valori e documenti, e…

Non ancora recensito!

Totò e Carolina

In una retata compiuta dalla buon costume a Villa Borghese, rimane coinvolta una ragazza appena arrivata da un paese vicino, Carolina. A fermarla è stato l’agente Antonio Caccavallo che viene incaricato di riaccompagnarla a casa e di sorvegliarla avendo la…

Non ancora recensito!

Guardie e ladri

Totò è un ladruncolo napoletano che una bonaria guardia romana deve catturare, pena la perdita del posto. Dopo inseguimenti vari, i due fanno amicizia, scoprendo di avere molti problemi in comune.

Non ancora recensito!

È arrivato il Cavaliere

Il cavaliere è il factotum di una comitiva di venditori ambulanti accampati nella periferia milanese che si fa in quattro per salvare gli amici dallo sfratto.

Non ancora recensito!

Vita da cani

Disavventure di tre ragazze in cerca di fortuna a Roma e poi a Milano nel mondo dell’avanspettacolo: Franca (Lees) sposa un laido industriale e finisce male; Vera (Scala) si sposa felicemente; Margherita (Lollobrigida) ottiene il successo.

Non ancora recensito!

I ragazzi della via Paal

Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore ungherese Ferenc Molnár

Non ancora recensito!
  • 1935