La stranezza

Scheda del Film

Titolo Originale
La stranezza
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Medusa Film, BiBi Film, Tramp LTD, Indie Prod, RAI Cinema
Regia
Roberto Andò
Producer
Angelo Barbagallo, Attilio De Razza
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Rosario Lisma, Donatella Finocchiaro, Aurora Quattrocchi, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi, Filippo Luna, Giordana Faggiano, Tuccio Musumeci, Luigi Lo Cascio, Renato Carpentieri
Durata
1 h 43 min
Data di Uscita
27 Ottobre 2022
Generi
Commedia, Storia, Dramma
Budget
Revenue
Sinossi
1920. In Sicilia per un breve soggiorno, Luigi Pirandello s’imbatte in un imprevisto che lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio "Nofrio" Principato e Sebastiano "Bastiano" Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L’incontro tra il geniale autore dei "Sei personaggi in cerca d’autore" e questa scalcinata compagnia amatoriale sarà foriero di molte sorprese.

Dove vedere “La stranezza” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Le sceneggiature di Roberto Andò esplorano sempre una commistione di reale e fittizio, di storico e messo in scena. Ne La stranezza di reale e storico c’è Luigi Pirandello e la “prima” di Sei personaggi in cerca di autore, al Teatro Valle di Roma. Tutto il resto è una piacevole ricostruzione contestuale che dovrebbe “spiegare” la genesi di un’opera così rivoluzionaria. Ecco che il vero focus narrativo non è Pirandello, ma i due becchini interpretati da Ficarra e Picone, due drammaturghi dilettanti che portano avanti una compagnia amatoriale nella Sicilia degli Anni 20.

Lo script non ha punti deboli, e presenta tutta una serie di personaggi che, oltre ad essere in cerca di autore, sono divertenti e grotteschi. La più grande stranezza della pellicola, effettivamente, è vedere un Toni Servillo con un’interpretazione veramente minimale. Abituato ad essere mattatore, quasi cannibale dei film che interpreta (pensate a Qui rido io dove tratta la vita di un altro grande del teatro italiano), l’attore napoletano ci regala una performance fatta di sottrazione, con il suo personaggio che si tiene costantemente in disparte, a spiare.

La stranezza
La stranezza
Il Verdetto
Godibile e schietto, "La stranezza" è un film di maschere che racconta una storia in maniera efficace.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale