Macbeth

Scheda del Film

Titolo Originale
The Tragedy of Macbeth
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
IAC Films, A24
Regia
Joel Coen
Sceneggiatura
Joel Coen
Ideatore
William Shakespeare
Cast
Denzel Washington, Frances McDormand, Alex Hassell, Bertie Carvel, Brendan Gleeson, Corey Hawkins, Harry Melling, Miles Anderson, Matt Helm, Moses Ingram, Kathryn Hunter, Scott Subiono, Brian Thompson, Lucas Barker, Stephen Root, Robert Gilbert, Ethan Hutchison, James Udom, Richard Short, Sean Patrick Thomas, Ralph Ineson, Jefferson Mays, Olivia Washington, Susan James Berger, Wayne T. Carr, Jacob McCarthy, Nancy Daly, Kayden Alexander Koshelev, Ledger Fuller, T.K. Weaver, Edward Headington, Tim Oakes, Peter Janov, Max Baker, Madison Randolph, Phil DiGennaro
Durata
1 h 45 min
Data di Uscita
5 Dicembre 2021
Generi
Drammatico, Guerra
Sinossi
Al coraggioso guerriero Macbeth le streghe pronosticano un'imminente ascesa al trono. Ma quando il re premia il suo eroismo con un titolo nobiliare invece che con la corona, Macbeth decide di realizzare da sé la profezia e uccide il monarca, prendendone il posto. Ad alimentare la sua ambizione è la moglie, ma per entrambi sarà l'inizio di una discesa nella follia della quale sono stati gli artefici.

Dove vedere “The Tragedy of Macbeth” in streaming

Qual è la fonte del fascino di Macbeth, una delle tragedie più note di William Shakespeare?

Secondo molti si tratta di un proto-noir, e tra questi ci deve essere Joel Coen che, per la prima volta senza il fratello Ethan, ha realizzato questo adattamento per Apple. Coen aveva già esplorato il noir vent'anni fa ne "L'uomo che non c'era", e anche qui pigia l'acceleratore visivo in quella direzione.

La pellicola è girata in bianco e nero argentato, a tratti gotico, da Bruno Delbonnel, ha una colonna sonora lunatica di Carter Burwell e si svolge su set incredibili (e ovviamente finti) disegnati da Stefan Dechant. Ha anche più nebbia di San Francisco, l'ambientazione classica di tanti grandi noir.

Come quei film, anche questo presenta Frances McDormand nei panni di una donna losca, ovvero Lady Macbeth. È sposata con il Macbeth di Denzel Washington. Come suggerito dal casting, questa coppia è più vecchia di quella immaginata dal Bardo, il che cambia la percezione delle loro motivazioni. L'ambizione giovanile ha lasciato il posto a qualcos'altro; forse la coppia è troppo consapevole di tutti quegli ieri che "illuminavano gli sciocchi/La via per la morte polverosa".

Questo Macbeth si focalizza tanto sullo spirito quanto sui versi. Le immagini lo riconoscono, trascinandoci nell'azione come se la vedessimo sul palco. Ma da nessuna parte l'evocazione dello spirito è più prominente che nella rivelazione della performance di Kathryn Hunter nei panni delle streghe. C'è un'altra mondanità nel suo aspetto e nella sua voce, come se provenisse da un luogo oscuro che Macbeth dovrebbe temere. Sono poche pose, ma sono memorabili. È fantastica e la rappresentazione di Coen del suo calderone gorgogliante è un punto culminante, così come la ristretta messa in scena della battaglia finale di Macbeth. Hawkins tiene testa al colosso che è Denzel Washington, e il loro gioco con la spada è rapido e cruento.

Locandina del Film "Macbeth"
Macbeth
Il Verdetto
Guidato da uno stellare Denzel Washington, "The Tragedy of Macbeth" riduce la storia classica ai suoi elementi essenziali visivi e narrativi, con risultati eccellenti.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto Finale