Mixed by Erry

La vera storia del re dei pirati

Scheda del Film

Titolo Originale
Mixed by Erry
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Groenlandia, RAI Cinema, Netflix
Regia
Sydney Sibilia
Producer
Matteo Rovere, Sydney Sibilia
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Luigi D'Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell'Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni, Michele Pereira Da Paz, Brando Improta, Adriano Saleri, Camillo Acanfora
Durata
1 h 50 min
Data di Uscita
2 Marzo 2023
Generi
Commedia, Storico, Musica
Budget
$8.538.750
Revenue
Sinossi
Una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.

Dove vedere “Mixed by Erry” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Nerd che con un’idea rivoluzionano l’ordine precostituito, questa potrebbe essere la descrizione unica di tutti i film girati da Sydney Sibilia. Poco importa che il “nemico” sia il baronaggio universitario (come nella trilogia di Smetto quando voglio), o lo Stato italiano (come ne L’incredibile storia dell’isola delle rose) o infine l’industria musicale (come in questo film). Poco importa che lo script sia basato su fatti storici o meno, perché in ogni caso il regista romano ci inserisce sempre quel livello d’idealizzazione in grado di ridipingere la realtà.

In Mixed by Erry, per esempio, la cavalcata imprenditoriale nell’illegalità dei fratelli Frattasio diventa la realizzazione del talento di Enrico, un ragazzo cresciuto nel rione Forcella di Napoli che aspira ad essere considerato un deejay senza aver mai messo un piatto (sonoro) in un locale. La cifra stilistica di Sibilia si vede tutta nel modo in cui ci racconta i Frattasio come ingenui startupper e non come degli evasori fiscali nonché violatori del diritto d’autore.

Eppure, a differenza dell’isola delle Rose, questa forzatura d’intenti non rovina la messa in scena, anzi, la valorizza. La costruzione dei tre atti della commedia (la giovinezza, l’ascesa, la caduta) è naturale e Sibilia ne rispetta tutti i tempi.

Mixed by Erry
Mixed by Erry
Il Verdetto
"Mixed by Erry" è una commedia che s'inserisce alla perfezione nel canone di Sibilia, divertendo e intrattenendo.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale