Saltburn

Entra a Saltburn, perditi e non uscirne più.

Scheda del Film

Titolo Originale
Saltburn
Paese
 United Kingdom,   United States of America
Casa di Produzione
LuckyChap Entertainment, MRC, Lie Still
Regia
Emerald Fennell
Producer
Margot Robbie, Emerald Fennell, Tom Ackerley, Josey McNamara
Sceneggiatura
Emerald Fennell
Ideatore
Cast
Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike, Richard E. Grant, Alison Oliver, Archie Madekwe, Carey Mulligan, Paul Rhys, Ewan Mitchell, Sadie Soverall, Richard Cotterell, Millie Kent, Will Gibson, Tasha Lim, Aleah Aberdeen, Matthew Carver, Reece Shearsmith, Gabriel Bisset-Smith, Saga Spjuth-Säll, Glyn Grimstead, Joshua Samuels, Julian Lloyd Patten, Olivia Hanrahan-Barnes, Lolly Adefope, Joshua McGuire, Dorothy Atkinson, Shaun Dooley, Tomás Barry, Andy Brady
Durata
2 h 11 min
Data di Uscita
16 Novembre 2023
Generi
Drammatico, Commedia, Thriller
Budget
$13.000.000
Revenue
$19.313.341
Sinossi
Lottando per trovare il suo posto all'Università di Oxford, lo studente Oliver Quick si trova coinvolto nel mondo dell'affascinante e aristocratico Felix Catton, che lo invita a Saltburn, l'eccentrica tenuta di famiglia, per un'estate indimenticabile.

Dove vedere “Saltburn” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

In ogni opera d’arte c’è una parte “derivativa” e una parte “originale”. Si impara dai Maestri e ci si aggiunge il proprio tocco, la propria interpretazione. Anche nel cinema è così: è sempre più difficile realizzare uno script originale senza operare un collage di vecchi film. Non c’è comunque nulla di male, fintanto che la scrittura mantiene un intenzione programmatica e non sia una mera esibizione di referenze. Eppure noto con disappunto che anche un’autrice giovane e promettente (sì, ho fatto la battuta) come Emerald Fennell si sia prestata a quel tipo di gioco, inserendosi in un filone abbastanza affollato di pellicole in cui la lotta tra le classi sociali si esplicita in un conflitto psicosessuale, e dove le (annacquate) narrazioni romantiche vengono ibridate dai meccanismi del thriller.

Molti hanno esercitato la loro cultura cinematografica (e non solo) citando le opere d’ispirazione di Saltburn: dalle più banali (Le relazioni pericolose e il suo emulo anni ’90 Cruel Intentions) alle più letterarie (Il talento di Mr Ripley di Patricia Highsmith) fino ad arrivare a quelle più cinefile (la filmografia di Joseph Losey). La stessa regista le ha menzionate nelle molteplici interviste promozionali. Il problema è quello che (non) c’è oltre la citazione. Divertente o disturbante a seconda della sensibilità di chi guarda, il racconto ideato dalla Fennell è puro vuoto pneumatico dall’indole estetica e provocatoria. Sebbene si sorregga grazie ad una messa in scena resa suggestiva da una fotografia saturata oltre ogni limite e ad una prova attoriale a dir poco brillante e sopra le righe (su tutti il protagonista Barry Keoghan e la certezza Rosamund Pike), la sua riflessione su sesso e potere è fin troppo lineare e prevedibile nello svolgimento.

Saltburn
Saltburn
Il Verdetto
"Saltburn" è un esercizio di stile furbo e ben realizzato che difficilmente finirà nella bacheca della memorabilità.
Il parere dei lettori0 Voti
0
5.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale