Sapore di mare

Scheda del Film

Titolo Originale
Sapore di mare
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Dean Film
Regia
Carlo Vanzina
Producer
Claudio Bonivento
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Jerry Calà, Virna Lisi, Christian De Sica, Marina Suma, Angelo Cannavacciolo, Karina Huff, Isabella Ferrari, Gianni Ansaldi, Giorgia Fiorio, Giorgio Vignali, Ugo Bologna, Ennio Antonelli, Enio Drovandi, Paolo Baroni, Gianfranco Barra, Claudio Caramaschi, Roberto Chevalier, Rita Forzano, Angelo Maggi, Franco Moscon, Guido Nicheli, Alba Parietti, Franca Scagnetti, Annabella Schiavone, Anna Maria Torniai, Edoardo Vianello, Pino Locchi
Durata
1 h 34 min
Data di Uscita
17 Febbraio 1983
Generi
Romantico, Commedia
Budget
Revenue
Sinossi
Durante l'estate del 1964 si intrecciano sulle spiagge della Versilia le vicende che coinvolgono un gruppo di giovani villeggianti. I protagonisti sono Paolo e Marina, due fratelli napoletani, e Luca e Felicino, milanesi ricchi e viziati. Tra racconti di mirabolanti avventure amorose e pettegolezzi di ogni genere, nascono anche (pochi) sentimenti veri.

Dove vedere “Sapore di mare” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

I fratelli Vanzina hanno inventato la nostalgia in Italia? Non è un affermazione eccessiva se pensiamo a Sapore di mare come una versione nostrana di American Graffiti.

L’uscita di questo film ha portato, negli anni Ottanta, a una forte riscoperta dei Meravigliosi Anni Sessanta, in un parallelo tra due decadi legate da un non troppo sottile edonismo.

La nostalgia di Sapore di mare, oltretutto, è anche “meta”, visto che si rifà come formula a quei film balneari dei sixties diretti da Vanzina padre (Steno) cui partecipavano sia star con un mutuo da pagare (Sordi, De Sica padre…), sia cantanti sulla breccia dell’onda (Gianni Morandi, Little Tony…). Cast corali, diverse storie e personaggi che s’intrecciavano in una location marittima di solito nota e prestigiosa.

I Vanzina erano in rampa di lancio dopo aver fatto i film dei Gatti di Vicolo Miracoli e aver lanciato Diego Abatantuono, tuttavia il budget era piuttosto limitato, al punto che Jerry Calà dovette ridursi l’ingaggio e non poterono usare la canzone di Gino Paoli che citavano nel titolo (anch’esso modificato). Tuttavia, il cast “giovane” (Christian De Sica, Marina Suma, Isabella Ferrari) funzionò benissimo, sostenuto dall’unica star della generazione precedente (Virna Lisi nel ruolo della MILF) e da un gruppo di caratteristi efficaci come Guido Nicheli ed Ennio Antonelli.  Ha un tone of voice comico ma (per il momento) non sguaiato e demenziale. E’ una serie B della commedia all’italiana, ma ha (per il momento) una sua dignità. Bene anche la colonna sonora con brani dell’epoca con l’unica eccezione di Celeste Nostalgia di Riccardo Cocciante, usata per lo struggente e iconico finale.

Come tutti sanno, Sapore di mare ebbe un successo clamoroso, che generò un sequel e il filone del genere “vacanziero” con cui i Vanzina, purtroppo, hanno imperversato nei decenni successivi.

Sapore di mare
Sapore di mare
Il Verdetto
L'invenzione della nostalgia italiana in un film corale divertente e, a tratti, persino commovente.
Il parere dei lettori0 Voti
0
6.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale