St. Elmo’s Fire

Scheda del Film

Titolo Originale
St. Elmo's Fire
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Columbia Pictures
Regia
Joel Schumacher
Producer
Lauren Shuler Donner
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Emilio Estevez, Rob Lowe, Andrew McCarthy, Demi Moore, Judd Nelson, Ally Sheedy, Mare Winningham, Martin Balsam, Andie MacDowell, Joyce Van Patten, Jenny Wright, Jon Cutler, Blake Clark, Matthew Laurance, Gina Hecht, Anna Maria Horsford, James Carrington, Kaaren Lee, Nora Meerbaum, Don Moss, Whip Hubley, Michele Winding, Jim Turner, Mario Machado, Judy Kain, Seth Jaffe, Jeffrey Lampert, Elizabeth Arlen, Scott Nemes, Bernadette Birkett, Vincent J. Isaac, Dean R. Miller, Cindi Dietrich, David Lain Baker, Daniel Eden, Laurel Page, Thom Bierdz, Jamie Anders, J.T. Solomon, Stephanie Feury, Richard Patrick, Karen Starr
Durata
1 h 50 min
Data di Uscita
28 Giugno 1985
Generi
Drammatico, Romantico, Commedia
Budget
Revenue
$37.803.872
Sinossi
Amori, speranze, delusioni, problemi (musica, droga, sesso, carriera) nella vita di sette giovani, poco più che ventenni, a Georgetown. Sei rimangono, il settimo parte in cerca di fortuna. Avvicinabile a Il grande freddo di Kasdan e a Diner di Levinson, ma con minore spessore, è una commedia frammentaria che dà spesso nel drammatico e che ha il suo punto di forza nella recitazione di squadra.

Dove vedere “St. Elmo’s Fire” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Il Grande Freddo del Brat Pack? Non proprio. Noto soprattutto per aver generato il nome del famoso gruppo di attori emergenti degli Anni Ottanta (tramite articolo del New York Magazine), St Elmo’s Fire è una pellicola che parte da alcuni difetti strutturali per andarsi a schiantare nell’ampia rimessa dei film non riusciti.

Il primo difetto è, incredibilmente, proprio nel casting. Pochi mesi prima una parte essenziale dei protagonisti di questo film (Estevez, Nelson, Sheedy) aveva preso parte al mitico Breakfast Club di John Hughes, interpretando dei liceali. Ora i tre ex-adolescenti ritrovano tutti i loro amici bratpackers (Lowe, McCarthy, Moore) in un film dove sono dei giovani usciti dal college e già (più o meno) inseriti nel mondo del lavoro! Per quanto nei rampanti Anni Ottanta fosse più semplice trovare un impiego, l’effetto generale per lo spettatore è uno solo: poco realistico.

Questo effetto è aggravato dalla sceneggiatura scritta a quattro mani da Carl Kurlander e dal regista Joel Schumacher. I due uomini (di mezza età) sembrano non avere alcuna idea di come si muovano e si comportino i giovani dell’epoca, e li caratterizzano con l’accetta, a colpi di cliché, alternando lo stereotipo del dissoluto (il personaggio di  Billy, soprattutto) a quello del “giovane vecchio” (i personaggi di Alec e Leslie, soprattutto).

Questo progetto sarebbe probabilmente uscito meglio nelle sapienti mani di Hughes. Schumacher, per fortuna, si è poi dedicato ad altri generi (con fortune alterne).

St. Elmo’s Fire
St. Elmo’s Fire
Il Verdetto
Frammentario nelle storyline e ricco di caratterizzazioni stereotipate, St Elmo's Fire spreca l'occasione di un cast memorabile sviluppando una trama che da subito perde d'interesse.
Il parere dei lettori0 Voti
0
5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale