Scheda del Film
- Titolo Originale
- The Fabelmans
- Paese
- United States of America
- Casa di Produzione
- Amblin Entertainment
- Regia
- Steven Spielberg
- Producer
- Steven Spielberg, Tony Kushner, Kristie Macosko Krieger
- Sceneggiatura
- Steven Spielberg, Tony Kushner
- Ideatore
- —
- Cast
- Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Jeannie Berlin, Judd Hirsch, David Lynch, Julia Butters, Robin Bartlett, Sam Rechner, Keeley Karsten, Oakes Fegley, Chloe East, Isabelle Kusman, Mateo Zoryon Francis-DeFord, Sophia Kopera, Birdie Borria, Alina Brace, Chandler Lovelle, Gustavo Escobar, Nicolas Cantu, Cooper Dodson, Gabriel Bateman, Stephen Matthew Smith, Lane Factor, James Urbaniak, Alex Quijano, Kalama Epstein, Connor Trinneer, Greg Grunberg, Jan Hoag, Carlos Javier Castillo, Ezra Buzzington, Paul Chepikian, Brinly Marum, Crystal the Monkey, Art Bonilla, Meredith VanCuyk, Nicole Alicia Xavier, Vera Myers, Larkin Campbell, Cody Mitchell, Caroline Anna-Kaye Green, Rob Shiells, Julyah Rose, April Elize, Jonathan Moorwood, Ari Davis, Jared Becker, Kendal Evans, Trang Vo, Mason Bumba, Mary M. Flynn, Adriel Porter, Tia Nalls, Harper Dustin, Alejandro Fuenzalida, Orion Hunter, Samantha Rose Gomez, Taylor Hall, Sarah Hamilton, Paige Locke, Marissa McBride
- Durata
- 2 h 31 min
- Data di Uscita
- 11 Novembre 2022
- Generi
- Drammatico, Commedia
- Budget
- $40.000.000
- Revenue
- $11.140.986
- Sinossi
- Cresciuto nell'Arizona del secondo dopoguerra, un giovane di nome Sammy Fabelman scopre uno sconvolgente segreto di famiglia ed esplora come il potere dei film può aiutarlo a vedere la verità.
Dove vedere “The Fabelmans” in streaming
Recensione
A volte le cose non si possono sistemare e l’unica cosa che possiamo fare è soffrire.
Per qualcuno potrebbe sembrare triste che un Gigante del cinema come Steven Spielberg decida di scriversi la propria origin story. In realtà è il modo più sicuro per evitare manipolazioni da biografi più o meno autorizzati e soprattutto per avere il controllo su alcune delle vicende più delicate della sua famiglia. Penso in primis al divorzio dei genitori, che in The Fabelmans viene raccontato in una maniera abbastanza assolutoria per entrambe le parti.
Quello che potrebbe sembrare lo scopo primario del film è in realtà il corollario al vero fulcro della pellicola, ovvero come nasce l’amore per il cinema dell’alter ego Sammy Fabelmans (il bravo Gabriel LaBelle), e come questo amore diventi ossessione, alimentata dalla madre musicista e osteggiata dal padre ingegnere. Pur avendo un minutaggio importante e nonostante sia privo di un vero villain, questo film riesce a non annoiare mai, anche se alcune scene sono più memorabili di altre, in particolare quelle che hanno a che fare con il senso del (fare) cinema. Per il resto registriamo due camei importanti (Judd Hirsch nei panni dello zio materno che gli impartisce una lezione importante sul rapporto tra arte e famiglia, David Lynch nei panni di John Ford che gli elargisce una perla “tecnica” di arte cinematografica) e un’interpretazione magistrale di una Michelle Williams già in odore di statuetta.
I film sono sogni che non dimenticherai mai.
Il Verdetto
"The Fabelmans" è un film di formazione dove l'evidente componente autobiografica cede il passo al tema del rapporto ossessivo tra arte e passione.
Il parere dei lettori0 Voti
0