The Getaway

Fuggivano • Si amavano • Sparavano • Uccidevano

Scheda del Film

Titolo Originale
The Getaway
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Solar Productions, First Artists, Foster-Brower Productions
Regia
Sam Peckinpah
Producer
David Foster, Mitchell Brower
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Steve McQueen, Ali MacGraw, Ben Johnson, Sally Struthers, Al Lettieri, Slim Pickens, Richard Bright, Jack Dodson, Dub Taylor, Bo Hopkins, Roy Jenson, John Bryson, Bill Hart, Tom Runyon, Whitney Jones, Raymond King, Ivan Thomas, C.W. White, Brenda W. King, W. Dee Kutach, Brick Lowry, Martin Colley, O.S. Savage, Dick Crockett, A.L. Camp, Bob Veal, Bruce Bissonette, Maggie Gonzalez, Jim Kannon, Doug Dudley, Stacy Newton, Tommy Bush, Stephen Douglas Butler, R.C. Keene, Margaret Mazzola, Hal Smith, Tommy Splittgerber
Durata
2 h 02 min
Data di Uscita
20 Settembre 1972
Generi
Azione, Poliziesco, Thriller
Budget
$3.352.254
Revenue
$36.734.619
Sinossi
"Doc" McCoy è rinchiuso in prigione perché i suoi complici lo hanno incastrato dopo aver scambiato un prigioniero per un bel po' di soldi. Doc sa che Jack Benyon, un ricco uomo "d'affari", sta per combinare qualcosa di grosso, una rapina in grande stile... quindi Doc scambia la sua libertà con la partecipazione alla rapina, messa a segno con alcuni complici. Questi ultimi vengono truffati da Doc che va in Messico con il malloppo e la moglie Carol, inseguito dalla sua ex banda e dalla polizia. Tratto da un romanzo di Jim Thompson, adattato e sceneggiato per il grande schermo da Waltrr Hill.

Dove vedere “The Getaway!” in streaming

Recensione

Sebbene la sua miriade di elementi tutt’altro che avvincenti sia aggravata da un minutaggio forse eccessivo, alla resa dei conti The Getaway viene elevato dall’inclusione di diverse sequenze elettrizzanti e dalla presenza carismatica di Steve McQueen. Non c’è dubbio che il film impieghi un tempo terribilmente lungo per fa presa sullo spettatore, a causa di una mezz’ora di apertura piuttosto lenta, esacerbata dalla dipendenza di Sam Peckinpah per gli esercizi di stile nel montaggio (in questo la colonna sonora di Quincy Jones certamente non aiuta). La propensione del regista per gli episodi di violenza viscerale è evidente nella resa dei conti finale. È una sequenza fantastica che inevitabilmente consolida il posto di The Getaway come thriller scoppiettante, arricchito anche dalla chimica tra McQueen e Ali MacGraw, che non a caso si sono innamorati sul set.

The Getaway
The Getaway
Il Verdetto
The Getaway trova Peckinpah e McQueen al loro meglio per rivitalizzare uno script non eccelso con un film d'azione e violenza da manuale.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale