The Menu

Meravigliose sorprese vi attendono

Scheda del Film

Titolo Originale
The Menu
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Gary Sanchez Productions, TSG Entertainment, Hyperobject Industries, Searchlight Pictures
Regia
Mark Mylod
Producer
Will Ferrell, Adam McKay, Katie Goodson, Betsy Koch, DanTram Nguyen, Zahra Phillips
Sceneggiatura
Seth Reiss, Will Tracy
Ideatore
Cast
Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy, Nicholas Hoult, Hong Chau, Janet McTeer, Paul Adelstein, John Leguizamo, Aimee Carrero, Reed Birney, Judith Light, Rebecca Koon, Rob Yang, Arturo Castro, Mark St. Cyr, Peter Grosz, Christina Brucato, Adam Aalderks, Jon Paul Allyn, Mel Fair, Cristian Gonzalez, Matthew Cornwell, John Wilkins III, John Cola, Michael A. Dean, Marcus Aveons Duncan, Alexander Goldstein, Grant Henley, Brandon Herron, Elbert Kim, Melisa Lopez, A. Jae Michele, Jay Shadix, Rachel Trautmann, Victor Zheng
Durata
1 h 47 min
Data di Uscita
17 Novembre 2022
Generi
Horror, Thriller
Budget
$35.000.000
Revenue
$76.849.419
Sinossi
Una giovane coppia si reca per un viaggio di piacere in un'isola remota, dove tra le altre cose ha programmato di mangiare in un ristorante esclusivo. Lo chef infatti è solito preparare menu strabilianti e soprattutto ricchi di sorprese.

Dove vedere “The Menu” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

In certi film l’effetto sorpresa è tutto o quasi: ecco che le classificazioni di genere fatte nelle schede dei film (e diffuse poi su tutti i siti di settore, compreso il sottoscritto) possono rivelarsi un boomerang. Sapere in anticipo che The Menu è un thriller (definirlo “horror” invece mi sembra fuori luogo) può al tempo stesso togliere qualcosa allo spettatore (la sorpresa, appunto) e dargli qualcos’altro (tensione, curiosità).

E’ infatti inevitabile, date le premesse, guardare la nuova pellicola di Mark Mylod (un mestierante “non eccelso”, per citare il film, tra l’altro scelto come rimpiazzo) con la curiosità di chi, ad ogni scena, si attende che avvenga “qualcosa”. L’intera trama è costruita per disvelamenti progressivi: c’è un cast relativamente ristretto di commensali, ciascuno con la sua dose di scheletri negli armadi, e poi c’è lo chef, un meraviglioso Ralph Fiennes, che di certo in quanto a mistero non è secondo a nessuno.

A un certo punto, altrettanto inevitabile, obiettivi e bersagli della serata vengono messi bene in chiaro: succede a circa metà del minutaggio, ed è una svolta che cambia totalmente l’approccio del film. Lo spettatore non si chiede più cosa avverrà, ma inizia a domandarsi se succederà e in che modo. Questa fase, ahimè, smorza un po’ la tensione montata in precedenza e porta ad un finale che è pirotecnico nel senso più letterale del termine, ma anche un po’ tirato via nelle scelte narrative.

Nulla di particolarmente sbagliato, va detto, tuttavia mi sembra si cerchi di spiegare un po’ troppo l’enorme metafora che è alla base di questo film. La chiave di lettura è duplice e relativamente esplicita: superficialmente è una satira del mondo culinario d’elite e dei suoi eccessi di spettacolarizzazione e autoreferenzialità, più in profondità si tratta di un urlo di dolore che potrebbe coinvolgere qualsiasi tipologia di creativo e il disagio con il doversi confrontare con dei personaggi ricorrenti nella sua vita: i critici, i finanziatori, i fan, i consumatori ricorrenti che non assaporano nulla.

The Menu
The Menu
Il Verdetto
"The Menu" è un divertente gioco con lo spettatore che cela alcune potenti metafore di vita.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale