Durante la permanenza in carcere Doc ha studiato un piano infallibile per rubare una partita di gioielli. Quando esce si prepara a eseguirlo. Alonzo Emmerich, un avvocato di pochi scrupoli, accetta di aiutarlo procurandogli i soldi necessari, ottenendoli in prestito dallo strozzino Cobby. Il colpo riesce, anche se uno dei componenti della banda viene ucciso. Poi però le cose precipitano: tra scontri interni durante la divisione del bottino e intervento della polizia, la banda si sgretola.
The Asphalt Jungle è molte cose, a seconda di dove si vuole posare lo sguardo: ricordato spesso per essere stato il primo film interpretato da Marilyn Monroe, ha in realtà gettato le basi per la nascita di un vero e proprio sottogenere del noir, l'heist movie.
Tratto da un romanzo di W.R.Burnett pubblicato l'anno prima, venne sottoposto ad un decisivo trattamento da parte di Ben Maddow e del regista John Huston che ne curarono la sceneggiatura. I due screenwriter, infatti, tagliarono brutalmente il racconto delle procedure di polizia, focalizzandosi su tutti i preparativi del colpo: l'ingaggio, il reclutamento, l'esecuzione. In questa fase, il film è quasi documentaristico, la gang di Doc e Dix è dipinta in maniera asettica come un gruppo di professionisti. In questo l'innovazione di The Asphalt Jungle è notevole, e venne ripresa in molti film degli Anni Cinquanta, a cominciare dal celebre Rififi.
Dopo l'esecuzione del colpo, ecco arrivare la parte drammatica. La fuga, la controversa spartizione del bottino, il tentativo di scomparire dai radar della polizia. John Huston disegna lo schema narrativo che verrà seguito, con le opportune variazioni sul tema, un po' da tutti. Sterling Hayden è straordinario nel ruolo di Dix, a iniziare dall'aspetto, quello di un gigante buono e spietato al tempo stesso, che combatte disperato contro un destino segnato.
Giungla d’asfalto
Il Verdetto
"Giungla d'asfalto" è stato il prototipo del genere heist movie, ma soprattutto è una storia di criminali raccontata in maniera eccellente, con equal attenzione al crimine e ai personaggi.