Il Caimano

Scheda del Film

Titolo Originale
Il caimano
Paese
 Italy
Casa di Produzione
Sacher Film
Regia
Nanni Moretti
Sceneggiatura
Francesco Piccolo, Federica Pontremoli
Ideatore
Cast
Silvio Orlando, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Michele Placido, Antonello Grimaldi, Elio De Capitani, Paolo Sorrentino, Paolo Virzì, Giuliano Montaldo, Tatti Sanguineti, Toni Bertorelli, Lucia Aricò, Nanni Moretti, Jerzy Stuhr, Matteo Garrone, Luisa De Santis, Anna Bonaiuto, Valerio Mastandrea, Antonio Catania, Sofia Vigliar, Cecilia Dazzi, Carlo Mazzacurati, Antonio Petrocelli, Dario Cantarelli, Mimmo Mancini
Durata
1 h 47 min
Data di Uscita
24 Marzo 2006
Generi
Drammatico, Commedia
Sinossi
Paolo Bonomo è un produttore di B-Movies che sta attraversando un momento particolarmente difficile: sta per separarsi da sua moglie Paola e la sua casa di produzione sta per fallire. Un giorno riceve la sceneggiatura di un film su Silvio Berlusconi scritta da una giovane regista, ed accetta di produrlo...

Dove vedere “Il Caimano” in streaming

Quello che superficialmente viene indicato come il film “più politico” della vasta produzione morettiana, lo è in una maniera meno scontata, e regala in realtà una satira surreale del berlusconismo e ancor più dell’anti-berlusconismo, fenomeni socio-culturali che hanno segnato un ventennio della vita pubblica del nostro Paese. Sembra come se Moretti volesse dirci “Basta con Berlusconi!”, e a guardar bene lo dice, mettendolo in bocca al suo alter ego on screen. Girato a ridosso del picco politico del leader del centro-destra, mostra una certa stanchezza ed insofferenza nei confronti del discorso pubblico condotto dalla sinistra.

Ecco che il focus si concentra sul disfacimento della vita relazionale e professionale del protagonista, il produttore Bruno Bonomo (un sempre impeccabile Silvio Orlando). Sembra esserci molto del privato morettiano nella storia della separazione di Bonomo con la moglie Paola (Margherita Buy), e molto della sua delusione nell’annotare come sia sempre più difficile fare cinema in Italia. Moretti esce mediaticamente con una certa periodicità con affermazioni poco lusinghiere sulle produzioni odierne, e nel raccontare la storia professionale di Bonomo, legato a un cinema di genere con declinazioni trash, sembra un po’ prendersela anche con certi cineasti solo fintamente “impegnati”.

Il Caimano
Il Caimano
Il Verdetto
Moretti combina elementi autobiografici e la consueta ironia esistenziale e drammatica realizzando un meta-film che racconta al meglio l'Italia ai tempi del (anti)berlusconismo.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale