Il ladro di orchidee

Scheda del Film

Titolo Originale
Adaptation.
Paese
 United States of America
Casa di Produzione
Columbia Pictures, Beverly Detroit, Propaganda Films, Clinica Estetico, Intermedia, Good Machine
Regia
Spike Jonze
Producer
Jonathan Demme, Edward Saxon, Vincent Landay
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Nicolas Cage, Meryl Streep, Chris Cooper, Tilda Swinton, Jay Tavare, Litefoot, Roger Willie, Jim Beaver, Cara Seymour, Doug Jones, Stephen Tobolowsky, Gary Farmer, Peter Jason, Gregory Itzin, Curtis Hanson, Agnes NaDene Baddoo, Paul Fortune, Paul Jasmin, Lisa Love, Wendy Mogel, David O. Russell, Judy Greer, Maggie Gyllenhaal, Bob Stephenson, Bob Yerkes, Lynn Court, Roger E. Fanter, Sandra Lee Gimpel, Caron Colvett, Larry Krask, Ron Livingston, Brian Cox, John Etter, Ray Berrios, Nancy Lenehan, John Cusack, Catherine Keener, John Malkovich, Curt Clendenin, Donald Dowd
Durata
1 h 54 min
Data di Uscita
6 Dicembre 2002
Generi
Commedia, Crime, Dramma
Budget
$19.000.000
Revenue
$32.801.173
Sinossi
Quattro personaggi: Susie ha scritto un libro sui ladri di piante di orchidea dalle quali si può ottenere una sostanza stupefacente. Johnny è il ladro. Charlie fa lo screen writer e deve adattare il romanzo di Susie per una sceneggiatura. E infine c'è Donald, fratello gemello di Charlie, anche lui sceneggiatore. Charlie è in crisi creativa e passa le giornate cercando di farsi venire un' idea, ma si perde guardando la fotografia di Susan stampata sul retro del libro. Le cose si complicano nel momento in cui i vari personaggi si adattano agli altri. Susie deve intervistare Jonnhy per proseguire con la pubblicazione dei suoi romanzi e finisce col rimanere coinvolta da lui e dalla sua attività e Charlie chiede aiuto al fratello per scrivere la sceneggiatura del film. I quattro si incontrano di nuovo tre anni dopo: Susie è sempre innamorata e legata al suo Jonnhy e i due fratelli si ritrovano coinvolti in un incidente e in una sparatoria che avrà esiti negativi.

Dove vedere “Il ladro di orchidee” in streaming

Recensione

Questo film non è sorprendente o trasformante come Essere John Malkovich, il film precedente scritto da Charlie Kaufman e diretto da Spike Jonze. Ma lo sceneggiatore mette insieme autorità e audacia per scrivere un’inchiesta sul dilemma di uno sceneggiatore bloccato, in cui il film stesso è costretto a divagare a causa dell’ansia dello scrittore. Così, Nicolas Cage, molto disordinato e sudato, sta tentando di scrivere un adattamento del libro di Susan Orlean The Orchid Thief, ma ha bisogno dell’allegro consiglio del suo fratello gemello molto più sicuro di sé, un Nicolas Cage senza sudore. Per inciso, Charlie Kaufman gioca con l’idea che anche lui abbia un partner per la sceneggiatura, proprio come il Kaufman di Cage: Donald Kaufman, che nella vita reale sembra essere serenamente inesistente.

Vediamo lo sceneggiatore bloccato relazionarsi con Tilda Swinton (una performance molto acuta come dirigente che glielo ha commissionato), con l’autrice Orlean (Meryl Streep), e persino con il personaggio centrale del suo libro, un pirata cacciatore di orchidee, John Laroche (Chris Cooper). Il risultato è intelligente, divertente e bonario per tutte le parti. È un film molto strano se pensate che è uscito da un paese come gli Stati Uniti, ed è un’elaborazione quasi spiritosa dell’identità spettrale dello scrittore nel film. Allo stesso tempo, la sua complessità, il suo impatto comico e drammatico raggiunto e la sua intelligenza sono piuttosto scarse rispetto a Céline e Julie vanno in barca, un film che riassume efficacemente l’intero posto della finzione cinematografica nella nostra cultura.

Il ladro di orchidee
Il ladro di orchidee
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.392

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale