L’incredibile avventura di Mr. Holland

Scheda del Film

Titolo Originale
The Lavender Hill Mob
Paese
 United Kingdom
Casa di Produzione
Ealing Studios
Regia
Charles Crichton
Sceneggiatura
T. E. B. Clarke
Ideatore
Cast
Alec Guinness, Stanley Holloway, Sid James, Alfie Bass, Marjorie Fielding, Edie Martin, John Salew, Ronald Adam, Arthur Hambling, Gibb McLaughlin, John Gregson, Clive Morton, Sydney Tafler, Marie Burke, Audrey Hepburn, William Fox, Michael Trubshawe, Ann Heffernan, Jacques Brunius, Eugene Deckers, Paul Demel, Andreas Malandrinos, Cyril Chamberlain, Tony Quinn, Moultrie Kelsall, Christopher Hewett, Meredith Edwards, Patrick Barr, David Davies, Robert Shaw
Durata
1 h 18 min
Data di Uscita
28 Giugno 1951
Generi
Commedia, Poliziesco
Sinossi
Holland è un impiegato della ditta che si occupa di trasferire i lingotti d’oro dalla fonderia alla Banca d’Inghilterra. Pendlebury invece fa il commerciante di souvenir. L’idea più semplice è quella di rubare i lingotti e trasformarli in graziose riproduzioni di torri Eiffel. Tutto funziona, tranne che cinque esemplari di quelle finiscono nelle mani sbagliate.

Dove vedere “L’Incredibile Avventura di Mr.Holland” in streaming

Quanto adoro gli script ben congeniati! In The Lavender Hill Mob ci sono tutti gli elementi che avrebbero in seguito fatto la fortuna del genere heist: la mente del piano, la spalla operativa, l'ingaggio del resto della gang, l'esecuzione e qualcosa che va sempre storto. Il tutto declinato secondo i toni della commedia inglese, con un tocco delicato, ma deciso, in favore della farsa, un approccio che poi avrebbe fatto scuola anche da noi, ispirando opere come La banda degli onesti o I soliti ignoti.

Questa produzione Ealing Studios non ambisce alla perfezione meticolosa del colpo come descritto in opere successive come Rififi. Il focus è l'equivoco, il "dopo", quando la compostezza del signor Holland lascia il posto alla disperazione, al terrore, alla mancanza di lucidità. Il paradosso di una situazione precipitosa "gestita" da un uomo paziente, che aveva atteso il colpo della vita per decenni. La sceneggiatura di T. E. B. Clarke (premio Oscar) è un meccanismo perfetto che vi terrà sull'attenti per 80 minuti. La Londra post-bellica ripresa nelle scene è una città ancor ferita seppur fiera. Pur essendo un film con un numero povero di location, The Lavander Hill Mob riesce a creare azione e suspense senza difficoltà, e Crichton si prende il lusso persino d'innovare: la sequenza dell'inseguimento sulla torre Eiffel ispirò Hitchcock per Vertigo.

Alec Guinness, non ancora Sir, si esibisce in una prova portentosa trascinandosi dietro tutto il cast, all'interno del quale è da segnalare la presenza (in un ruolo minore) di Audrey Hepburn, in una delle sue prime interpretazioni.

Locandina del Film "L'incredibile avventura di Mr. Holland"
L’incredibile avventura di Mr. Holland
Il Verdetto
Divertente, intelligente e ispirato, "The Lavender Hill Mob" è un film che unisce precisione e humour nonsense britannico in un perfetto prodotto d'intrattenimento.
Il parere dei lettori0 Voti
0
8

Sponsor

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale