Perfect Days

Scheda del Film

Titolo Originale
Perfect Days
Paese
 Germany,   Japan
Casa di Produzione
Master Mind, Wenders Images, Spoon.
Regia
Wim Wenders
Producer
Wim Wenders, Takuma Takasaki, Koji Yanai
Sceneggiatura
Wim Wenders, Takuma Takasaki
Ideatore
Cast
Koji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada, Yumi Asou, Sayuri Ishikawa, Tomokazu Miura, Min Tanaka, Masahiro Koumoto, Daigo Matsui, Tateto Serizawa, Tamae Ando, Morio Agata, Morooka Moro, Motomi Makiguchi, Mijika Nagai
Durata
2 h 05 min
Data di Uscita
11 Agosto 2023
Generi
Drammatico
Budget
Revenue
$4.000
Sinossi
Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più del suo passato.

Dove vedere “Perfect Days” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Film piccolo, cuore grande è una perfetta sintesi di intenti e risultati di Perfect Days, pellicola con cui Wim Wenders torna a girare in Giappone. La scelta di girare a Tokyo abbracciando uno stile minimalista e al tempo stesso meticoloso non è casuale: da decenni il regista tedesco è folgorato da una leggenda del cinema nipponico come Yasujiro Ozu. La sapienza con cui è curata la messa in scena la si evince dal fatto che, pur viaggiando “a basso ritmo” e allacciando una serie di azioni e scene ricorrenti, la narrazione visiva riesce comunque ad arricchire progressivamente l’esperienza dello spettatore, toccando corde emotive profonde.

Certo, un contributo decisivo, tanto e più della scrittura stessa, lo dà Koji Yakusho. Il suo Hirayama è costruito su una recitazione molto “facciale”, fatta di sguardi, smorfie e cenni che rivelano ma più frequentemente nascondono. Il mondo di Hirayama è distante e sconnesso da quel che gli accade attorno, lui lo riempie di passioni (i libri, la musica anni ’70 rigorosamente in musicassetta, la cura delle piante) ma ne cela l’essenza. Wenders fa intuire, senza raccontarla, una grande ferita, gettando una luce totalmente diversa su quella vita minima, la corazza di sopravvivenza del protagonista, che sceglie comunque di non cedere all’amarezza, una resilienza fondata sulla ricchezza della sua vita interiore. Prima il giovane collega, poi la nipote, infine la locandiera: Hirayama entra nelle vite di chi gli sta accanto, ma nessuno può entrare nella sua. Immaginarla, provando a leggere in quei sorrisi mescolati di commozione.

Perfect Days
Perfect Days
Il Verdetto
Uno struggente spaccato di vita quotidiana illuminato da una straordinaria interpretazione di Kôji Yakusho, "Perfect Days" è un altro gioiellino nella filmografia di Wim Wenders.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale