Ettore Scola

Il viaggio di Capitan Fracassa

Francia, XVII secolo: per raggiungere la corte di Parigi, lo spiantato barone di Sigognac si unisce a una compagnia di teatranti. È l’iniziazione totale alla vita, all’amore, al teatro, che lo trasforma nella maschera spavalda di Capitan Fracassa. I guitti…

Not rated yet!

Che ora è

Mentre Michele, giovane napoletano riservato e modesto, sta svolgendo il servizio militare a Civitavecchia riceve una visita inaspettata di suo padre, Marcello, un rinomato avvocato col quale il ragazzo ha un rapporto quantomai superficiale.

Not rated yet!

Splendor

Jordan, proprietario di una sala cinematografica ad Arpino, è costretto a chiuderla per mancanza di spettatori e a vendere il locale che diventerà un supermercato. L’uomo ripensa alla sua vita, tutta legata a quella sala, mentre il suo proiezionista, “fanatico”…

Not rated yet!

I nuovi mostri

Attraverso quattordici brevi episodi, scorrono altrettante situazioni tra il comico e il tragico in cui emergono i vizi eterni dell’italiano medio, alle prese con la violenza di fine anni Settanta.

Not rated yet!

Brutti, sporchi e cattivi

Giacinto, emigrato pugliese, è il patriarca di una numerosa famiglia di debosciati accampati in una baraccopoli della più degradata periferia romana: egli è ossessionato dal timore di venire derubato del proprio danaro dai famigliari che gli gravitano intorno.

C’eravamo tanto amati

Tre amici ed una donna: le loro vicende personali si intrecciano con i mutamenti sociali e politici dell’Italia del secondo dopoguerra.

Permette? Rocco Papaleo

Rocco Papaleo, un uomo ottimista e gentile proveniente da una città mineraria dell’Alaska, si allontana dalla sua azienda durante un viaggio a Chicago e rimane sempre più disilluso di fronte all’ostilità della città.

Not rated yet!

L’arcidiavolo

Nell’anno 1478, Papa Innocenzo VIII e Lorenzo il Magnifico riescono a concludere una pace soddisfacente dopo un lungo periodo di ostilità. Nell’Inferno le potenze demoniache si mettono in allarme e decidono di passare al contrattacco inviando sulla Terra l’Arcidiavolo Belfagor…

Not rated yet!

Thrilling

Film ad episodi. IL VITTIMISTA. Un insegnate di latino decide di andare dallo psicanalista e gli confessa di essere terrorizzato dall’idea che la moglie lo voglia uccidere. SADIK. Un povero disgraziato è costretto dalla moglie ad indossare, durante la notte,…

Not rated yet!

La congiuntura

Nel 1964 si registrò la prima grande crisi economica che seguiva ai favolosi anni del Boom. Trasferire clandestinamente denaro in Svizzera era diventato uno sport nazionale. Protagonista di questa storia è infatti una grossa somma di denaro che viaggia oltre…

Not rated yet!