24 Febbraio 2024

Mr. & Mrs. Smith

Mr. & Mrs. Smith
Stagioni:
1
Episodi:
8
Durata media episodi:
49

Sinossi: Loro sono gli Smith: due estranei solitari, John e Jane, che rinunciano alle proprie vite e identità per diventare partner, come spie e come marito e moglie.

Dove vedere “Mr. & Mrs. Smith” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

Non avrei mai pensato di dare una chance a questa serie senza aver prima letto i nomi degli showrunner; voglio dire, chi sentiva il bisogno del remake di un film action che ha dato vita all’iconico duo Brangelina? Non io. Invece la presenza di Francesca Sloane e Donald Glover (anche co-protagonista) mi dava la certezza che il materiale originale sarebbe stato parodiato, per non dire “messo da parte”, e la storia declinata con tutt’altra sensibilità.

Le mie ipotesi erano corrette, perché fin dalle primissime scene Mr & Mrs Smith prende decise distanze dal film del 2005, dapprima facendo letteralmente fuori due epigoni di Pitt&Jolie, per poi ribaltare il soggetto originale: lui & lei sono una coppia di millennial, con tutto il malessere emotivo ed economico della loro generazione. La misteriosa agenzia recluta gli scarti della CIA, ma l’inquietante impersonalità dell’approccio, rende la coppia più vicina a lavoratori della gig economy che a degli agenti governativi. I loro colloqui di lavoro sono condotti da una macchina; le loro missioni vengono inviate tramite una chat, e non incontrano mai il loro datore di lavoro, che soprannominano CiaoCiao (HiHi in originale), dal nome del suo messaggio rompighiaccio preferito.

John e Jane si incontrano per la prima volta dopo essere stati “sposati” dall’agenzia, invertendo la premessa del film: gli Smith non sono amanti che scoprono di essere entrambi assassini ma assassini che scoprono di essere innamorati. (In quello che potrebbe essere un cenno a The Americans, Jane nota che accoppiare le spie era un’usanza del KGB). Ma i loro tentativi di costruire un’intimità genuina tra le trappole di una relazione falsa creano alcune delle migliori scene della serie. Glover e Maya Erskine, due attori con un forte background di comedians, rendono i personaggi credibilmente pungenti, goffi e teneri di volta in volta. Sebbene abbiano un addestramento nelle armi e nelle arti marziali, hanno ancora un lato umano; a differenza di Elizabeth e Philip Jennings non riescono a portare a termine un lavoro di smaltimento di un cadavere senza dei conati di vomito.

Dato che sarebbe stato quasi impossibile replicare la tensione sessuale tra Pitt e Jolie, la cui relazione extraconiugale nella vita reale è diventata parte del marketing del film, il rapporto raccontato da Glover e dalla Erskine poggia meno sul sex appeal. Eppure, rispetto alle sofisticate serie precedenti di Glover, Atlanta e Swarm, questo resta comunque uno show più semplice, con una struttura episodica, un arco narrativo lineare e re-interpretazioni giocose dei cliché dello spionaggio. E per quelli di noi allergici alle spiegazioni troppo articolate e ingiustificate sul motivo per cui alcuni MacGuffin devono essere recuperati, consegnati o distrutti, c’è una piacevole insensatezza nei compiti affidati da Hihi.

Trailer

Mr. & Mrs. Smith
Mr. & Mrs. Smith
Il Verdetto
Donald Glover e Maya Erskine performano al meglio la brillante trovata di ri-declinare "Mr e Mrs Smith" in una cringe comedy in salsa millennial.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale