Ricordi?

Scheda del Film

Titolo Originale
Ricordi?
Paese
 France,   Italy
Casa di Produzione
BiBi Film, Les Films d'ici, Cattleya, RAI Cinema, MiC, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, CNC
Regia
Valerio Mieli
Producer
Angelo Barbagallo, Laura Briand
Sceneggiatura
Ideatore
Cast
Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana, Anna Manuelli, Eliana Bosi, David Brandon, Benedetta Cimatti, Andrea Pennacchi, Maria Chiara Giannetta, Angelo Barbagallo, Flavia Mattei, Alice Pagani, Jacopo Mandò, Francesca Pasquini, Federico Biagioli, Giovanna Cappuccio, Ugo Innamorati, Valentina Leotta, Diego Maiello, Valeria Perri, Federica Santoro, Alessandro Vantini
Durata
1 h 46 min
Data di Uscita
21 Marzo 2019
Generi
Drammatico, Romantico
Budget
Revenue
Sinossi
Una storia d'amore fra un professore Universitario e una professoressa di liceo, dove entrambi le parti raccontano la loro versione della storia, in base agli stati d'animo del momento e il tipo di ricordo. Entrambi cambiano nel mentre e una lunga storia d'amore sembra essere entrata in una crisi.

Dove vedere “Ricordi?” in streaming

Se vuoi assicurarti i migliori film e serie TV, iscriviti alle seguenti piattaforme streaming:

Recensione

A dieci anni di distanza dal promettente Dieci inverni, l’opera seconda di Valerio Mieli è un esperimento ancor più ardito nello studio dei rapporti: raccontare, ma a ritroso, la(e) relazione(i) tra un uomo e una donna, attraverso i loro ricordi. L’artificio tecnico è quello di tagliare dei frammenti filmati, quasi del tutto privi di audio, e intermezzarli all’azione “presente”. E’ una rappresentazione verosimile della memoria di una persona, soprattutto perché il punto di vista cambia a seconda che il ricordo sia di Lui (Luca Marinelli) o di Lei (Linda Caridi).

La sensazione è che la pellicola riesca perfettamente a legare emotivamente lo spettatore nella sua spirale di alti e bassi umorali, la solarità di Lei, la tenebrosità di Lui. Più difficile dire se questa forma di narrazione sia funzionale ad un racconto che, pur concedendogli la non linearità, non consente di approfondire più di tanto motivi e sviluppi delle rispettive personalità. Il che, ritenendo “Ricordi?” un film decisamente intimista, appare come un limite importante. Un plauso va al lavoro fatto in fase di fotografia e montaggio (bravissime Daria D’Antonio e Desideria Rayner). I singoli elementi ci sono, è la summa a essere latitante.

Ricordi?
Ricordi?
Il Verdetto
"Ricordi?" sperimenta forme espressive non banali per l'arte filmica, non arrivando sempre ad un'efficace compiutezza della narrazione.
Il parere dei lettori0 Voti
0
7

Trailer e altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto Finale